Polignano a Mare

Un po’ di Storia

Il primo documento certo in cui viene menzionato un “Castello Poliniano” risale all’anno 959. Allo stesso secolo risale un’importante abbazia benedettina. Poco più a nord, in località S. Vito, il tratto litoraneo della via Traiana passava per un villaggio di pescatori presumibilmente del II secolo d.C. Fu dovuto probabilmente a questo importante asse viario, lo sviluppo economico e culturale della località che conobbe una lunga serie di feudatari, dal normanno Goffredo d’Altavilla al marchese Pasquale La Greca nel 1806.
Di questo importante passato rimane il bellissimo centro storico con le sue stradine, archi, scalinate, piazze e chiesette che fanno da contorno ad un mare meraviglioso che assedia la città e la pervade con le sue numerose e profonde grotte.
Al limite dell’abitato, dove case e finestre sono ubicate direttamente sul mare, le balconate affacciate su Lama Monachile ci mostrano quello che un tempo era il letto di un fiume e adesso è una spiaggia, la più importante e frequentata di Polignano, diamante incastonato tra due alture naturali. Una cartolina che incanta i visitatori, disponibili ogni anno ad accorrere a migliaia, da tutto il mondo, per vederla.

Monumenti e luoghi d’interesse

L’Arco Marchesale
conosciuto anche come Porta Grande, è una cinta muraria effettuata nel 1530 e poi diventata nel 1780 unica via di accesso al paese. Sulla volta a botte dell’arco Marchesale è visibile una tela rappresentante la crocifissione di Cristo risalente alla fine del cinquecento ma di cui non si conosce l’autore. L’arco Marchesale è sormontato da una chiesetta, costruita verso la metà del ‘500 e dedicata alla Madonna. In seguito all’ammodernamento settecentesco la chiesa prese il nome della Confraternita di S. Giuseppe. Oggi l’arco Marchesale divide il borgo nuovo da quello antico, offrendo al visitatore una porta aperta al cuore del centro medievale di Polignano con tutte le bellezze ancora custodite. (fonte wikipedia)

Chiesa del Purgatorio

L’edificio, realizzato, in stile barocco presenta una facciata divisa in due ordini da un’alta trabeazione che segue l’andamento ricurvo della parete. Sulla destra della facciata si innalza il campanile a vela a due fornici terminanti con una ricca cornice modanata.

Piazza dell’Orologio

La casa dell’orologio, di origine medievale, un tempo ospitava la sede dell’università. Sita nel borgo antico, in piazza Vittorio Emanuele prima dell’attuale orologio era presente una semplice meridiana. Ancora oggi l’orologio viene caricato personalmente a mano dalla proprietaria della casa. Nel 2014 è stato pubblicato dal regista Gianni Torres, il film documentario sulla Casa dell’Orologio.

Chiesa Matrice Dell’Assunta

La chiesa matrice intitolata a Santa Maria Assunta è affacciata sulla piccola piazza Vittorio Emanuele, cuore del centro storico, fu cattedrale fino al 1818, quando la piccola diocesi di Polignano fu aggregata a quella di Monopoli. Dal 28 dicembre 2016 la chiesa è stata interdetta all’accesso per pericolo di crolli e attualmente è in fase di restauro.

Scorci del centro storico

Lama Monachile

A circa 70 km da Brindisi, Polignano è facilmente raggiungibile dalla SS 379. Il suo centro storico sorge su uno sperone roccioso a strapiombo sull’Adriatico. La sua costa, alta e frastagliata, è caratterizzata dalla presenza di numerose grotte marine di notevole interesse naturalistico.

Lama Monachile è la profonda insenatura immediatamente a ovest del centro storico, così chiamata perché in passato vi si è attestata la presenza della foca monaca.

Ma Lama Monachile, o Cala Porto, è conosciuta soprattutto per la bellezza del paesaggio, creato dal tempo che ha trasformato l’antico letto di un fiume (lama), in una splendida spiaggetta che, in questo punto di Polignano, interrompe l’alta roccia sulla quale sorge la città, per affacciarsi sul mare.
Dal 2008 Polignano a Mare ha sempre ricevuto la Bandiera Blu, riconoscimento conferito dalla Foundation for Environmental Education alle località costiere europee che soddisfino criteri di qualità relativi a parametri delle acque di balneazione e al servizio offerto in relazione a parametri quali la pulizia delle spiagge e gli approdi turistici.

Vista dai balconi

Vista dal Ponte borbonico

Bibliografia:

R. Nigro + 3, Puglia e Basilicata – Borghi da riscoprire; Wikipedia, Polignano a mare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *